
Psicologa e Psicoterapeuta
Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica
dell’Adolescente e del Giovane Adulto
Terapeuta EMDR
Chi Sono
Mi sono laureata con Lode in Psicologia dello Sviluppo e Tutela dell’Infanzia nel 2011 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dopo l’abilitazione professionale mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (Iscr. N. 03/16173) e la mia passione per il lavoro dello psicologo in ospedale mi ha portato a proseguire la mia formazione presso il reparto Nido e Puerperio della Clinica Mangiagalli di Milano, dove ho svolto attività di ricerca e prevenzione sulla depressione post-partum ed acquisito esperienza clinica nell’ambito della consulenza psicologica maternità e genitorialità.
Dal 2014, grazie ad progetto di collaborazione con il Consultorio Privato Accreditato “Genitori Oggi”, lavoro come consulente psicologa presso l’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensica Neonatale della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico.

All’ interno del reparto di Neonatologia svolgo attività di sostegno psicologico e psicoterapia breve focale con i genitori dei neonati ricoverati. I colloqui sono svolti con particolare attenzione al trattamento delle reazioni post-traumatiche conseguenti alla nascita di un figlio prematuro o con patologie.
La mia formazione in Psicologia Perinatale si completa con il conseguimento del Corso di Alta Formazione in Psicologia Neuropsicologia Perinatale e “Care”, svolto presso SIPRe – Milano.
Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso l’Istituto Arpad Minotauro di Milano.
Durante i miei anni di specializzazione ho maturato esperienza clinica come psicoterapeuta dell’adolescenza svolgendo attività di psicodiagnosi, consulenza e supporto psicologico a ragazzi dai 14 ai 18 anni presso l’Ambulatorio Giovani di Somma Lombardo (Va), una sezione dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza.
Sono terapeuta EMDR (Eye Movemente Desentization and Reprocessing) di II livello, un trattamento psicoterapeutico evidence based, utilizzato per la cura di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Il mio lavoro presso la Terapia Intensiva Neonatale mi ha permesso di specializzarmi nell’uso dell’EMDR nell’intervento psicologico in contesto d’emergenza e nel trattamento per l’elaborazione del lutto perinatale.
Svolgo da anni la libera professione presso il mio studio privato.


Attestati e certificazioni
Gallarate (Va), Via Luigi Borghi, 7
Consulenze Online
Contatti
+39 349 298 3319
info@elenamacchi.it